È finalmente arrivata la primavera e per molti appassionati di giardinaggio questo significa una cosa sola: è tempo di preparare l’orto!
Ci sono molte operazioni che puoi fare per fare in modo che il tuo orto sia pronto per la semina e per garantirti una buona resa durante l’estate e l’autunno. In questo articolo parleremo di alcune semplici operazioni che ti serviranno per capire come preparare l’orto in questo periodo dell’anno.
Una terra ben lavorata e con la giusta concimazione di fondo avrà le proprietà necessarie per favorire la crescita dei vostri ortaggi, sarà soffice, fertile, facilmente penetrabile per le radici delle piante, capace di trattenere l’umidità senza ristagni nocivi. Questo si traduce nel prevenire molti problemi e favorire lo sviluppo delle vostre colture orticole.
La pulizia dell’orto
La prima cosa da fare per preparare l’orto per la stagione è rimuovere tutte le piante morte e le erbacce rimaste dall’anno scorso. Attenzione, queste piante possono essere utilizzate come compost, quindi non gettarle via ma mettile da parte per produrre il tuo fertilizzante a chilometro zero.
Rimuovi anche le foglie secche, i rami e qualsiasi altra cosa che possa essere rimasta nell’orto durante l’inverno.
Preparare l’orto significa prendersi cura del terreno
La giusta preparazione del terreno ha lo scopo di averlo soffice, in modo che le radici delle piante non trovino ostacoli, e drenante, ossia facilmente permeabile dall’acqua.
Buona regola è evitare di lavorare quando è appena piovuto. Se il suolo è fradicio d’acqua sarà pesante e non sarà possibile sgretolare correttamente le zolle.
Il momento corretto per vangare o fresare la terra è quando il terreno è “in tempera”. Questo termine indica la condizione di umido tale per cui le zolle sono ben friabili.
Anche l’eccessiva aridità non è ideale perché rende durissima la terra.
Se il tuo orto è piccolo, puoi lavorare il terreno manualmente con una vanga, zappa, rastrello e una forca da giardinaggio. Se l’orto è più grande, per guadagnare tempo e risparmiare fatica potresti noleggiare una motozappa, un motocoltivatore o una vangatrice.
Il terreno deve essere lavorato fino a una profondità di circa 15-20 cm e aggiungi del compost o del letame per arricchirlo.
L’aggiunta dei fertilizzanti
Una volta che hai lavorato il terreno, per preparare l’orto come si deve occorre aggiungere i fertilizzanti. Puoi utilizzare compost fatto in casa o acquistare fertilizzanti specifici per l’orto.
I concimi migliori sono il compost e il letame maturi, nutrienti e sicuri per le radici delle piante. Se non hai nessuno dei due a disposizione, va benissimo il comune stallatico in pellet che si compra in vivaio.
Attenzione però, se usi questi fertilizzanti devi accertarti di lasciar passare circa due mesi prima della semina, sono fertilizzanti adatti quando la preparazione dell’orto viene fatta a metà inverno.
Se al contrario prevedi un intervallo riposo del terreno più breve, ci sono alcuni prodotti fertilizzanti che puoi applicare già solo due settimane prima di partire con la semina.
In particolare Solabiol aggiunge al classico concime la tecnologia Natural Booster, che agisce sulle radici favorendone la moltiplicazione e incrementando la resistenza allo stress delle piante. Un fertilizzante ideale per preparare l’orto ad inizio primavera.
Un miglior apparato radicale significa 2 enormi vantaggi per le colture.
- una migliore capacità della pianta nell’assorbire le sostanze nutritive presenti nel terreno.
- un migliore apporto d’acqua. Anche nei periodi di siccità, grazie alle lunghe e molteplici radici, la pianta troverà minori difficoltà a procurarsela.
Per l’aggiunta dei fertilizzanti devi creare una serie di solchi profondi circa 20 cm e versarci dentro il concime per poi coprire il tutto. A questa profondità c’è buona parte dei microrganismi che determinano la fertilità del terreno, e che si occuperanno di processare le nuove sostanze nutritive.
Seguendo questi semplici passaggi puoi preparare l’orto in modo efficace e assicurarti una produzione di ortaggi abbondante.
Fatto! Non resta aspettare e decidere cosa piantare
Ora che hai preparato il terreno del tuo orto puoi decidere quali piante seminerai una volta che sarà passato il tempo di attesa necessario. La scelta delle piante dipende dal tuo gusto personale, dal tipo di orto che hai e dalla zona in cui ti trovi.
Assicurati di seminare le piante nel momento giusto e di seguire le istruzioni sulla confezione delle sementi per quanto riguarda la profondità di semina e la distanza tra le piante.
Naturalmente se vuoi risparmiare tempo puoi ricorrere alle piantine da trapiantare.
Consigliamo sempre varietà innestate, più resistenti alle intemperie e malattie o attacco di insetti e più produttive.