Se hai un pezzo di terra di piccole dimensioni o addirittura solo un balcone o una terrazza, puoi comunque dare sfogo al tuo pollice verde. Coltivare un orto in poco spazio può essere davvero molto gratificante e garantirti una fornitura di ortaggi freschi e genuini.
Anche se non hai un vasto terreno, puoi ottenere raccolti abbondanti e gustosi concentrando l’attenzione su determinati ortaggi che si adattano perfettamente a spazi ristretti, in particolare se seguirai questi suggerimenti.
Anche se non hai un un orto vero e proprio, ma disponi di una terrazza o di un balcone, con la coltivazione in cassoni trovi una soluzione ideale per avere soddisfazioni facendo buoni raccolti.
Partiamo dalla scelta degli ortaggi da scegliere per fare un orto in poco spazio
- Scegliere ortaggi che danno pochi scarti: l’indice di raccolto, conosciuto in inglese come “harvest index”, è un termine tecnico che rende chiaro quanto di una pianta è la parte utile rispetto allo scarto.
Ricordare comunque che gli scarti sono materiale prezioso per ottenere compost, che dovremmo provare a produrre in un angolino anche in un orto di piccole dimensioni. - Scegliere ortaggi che hanno un buon rapporto tra spazio occupato e raccolto: ci sono ortaggi che pur molto produttivi, occupano molto spazio. È il caso di diverse cucurbitacee (zucche, meloni, angurie), altre specie occupano uno spazio inferiore, così come rapanelli, insalate, carote, cavolo nero e cavolo rapa.
- Scegliere ortaggi che hanno una buona produttività: ci sono specie molto generose come zucchine, pomodori, peperoni, cetrioli e melanzane, grazie alla loro abbondante fruttificazione e scalarità.
- Scegliere ortaggi da trapiantare: che naturalmente hanno un ciclo di maturazione più breve e consentono di sfruttare al meglio gli spazi anche grazie alla velocità di rotazione.
Ortaggi e piante che ottimizzano lo spazio e offrono abbondanti raccolti
Ecco un lista di piante che garantiscono sia una buona produttività e un buon rapporto spazio/raccolto, che potrai scegliere anche in base al tuo gusto personale per comporre il tuo orto in poco spazio.
- Una varietà di lattuga a cespo, dalle foglie tenere e saporite, che consente un’ampia consumazione senza sprechi.
- La rucola e altre insalate da taglio, che crescono rigogliose rigenerandosi più volte.
- Rapanelli, con un ciclo colturale rapido e possibilità di coltivazione ravvicinata.
- Carote, che richiedono poco spazio e presentano scarti minimi.
- Prezzemolo, una pianta resa generosa da costanti rinnovamenti.
- Porri e cipolle, dalla crescita compatta e senza sprechi, soprattutto i porri.
- Aglio, soddisfacente in spazi contenuti grazie all’utilizzo moderato in cucina.
- Pomodori, melanzane e peperoni, tutte piante produttive.
- Cetrioli, che possono essere coltivati in verticale per ottimizzare lo spazio.
- Cavolo rapa, da cui si può gustare ogni parte, incluso il ciuffo di foglie.
- Cavolo nero e kale, meno ingombranti di altre varietà e in grado di produrre foglie per lunghi periodi.
- Sedano, adatto per spazi meno esposti e con minori ore di luce.
- Zucchine, che, pur richiedendo spazio, ripagano con una produzione costante.
- Fagiolini e piselli rampicanti, preferibili per una maggiore resa rispetto ai fagioli.
- Erbe aromatiche, un perfetto connubio per un’ottima associazione di piante, anche la consociazione ha la sua importanza!
Ortaggi che crescono in verticale: la strategia per l’orto in poco spazio
Per ottenere un orto produttivo in spazi limitati, puoi sfruttare al meglio l’elemento della “verticalità”. Questo approccio ti consente di massimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile, focalizzandoti su fagiolini rampicanti e pomodori rampicanti che possono essere fissati a reti e sostegni appositamente creati. In alternativa, puoi creare suggestivi pergolati dove coltivare varietà che richiedono meno luce solare.
Tra gli ortaggi più adatti alla coltivazione verticale troviamo:
- Fagiolini rampicanti: Questi ortaggi rampicanti possono essere legati ai supporti quando raggiungono una lunghezza sufficiente, garantendo una crescita vigorosa e ordinata.
- Pomodori rampicanti: I pomodori rampicanti possono essere adattati alla verticalità e fissati a reti o graticci per sostenere i rami carichi.
- Cetrioli rampicanti: queste varietà di cetrioli, fissati a graticci di legno o a reti metalliche, permettono di ottenere una produzione abbondante in poco spazio.
- Zucchino Tromboncino d’Albenga: Perfetto per essere coltivato vicino a supporti alti di almeno 150 cm, consentendo alla pianta di svilupparsi appieno e generando frutti gustosi.
Sinergie e consigli di ottimizzazione dello spazio dell’orto in orizzontale
Per un uso migliore del terreno non possiamo trascurare di dire che è importante anche l’uso dell’intelligenza e dei buoni vecchi consigli dell’orticoltore esperto.
Un esempio di uso strategico degli spazi e dell’interazione tra diversi ortaggi vicini sta, nel far crescere la zucchina rampicante posizionata di fianco alla lattuga o agli spinaci. Le ampie foglie delle zucchine proteggeranno le verdure in foglia dai raggi più violenti del sole.
Un altro consiglio da orticoltore che massimizza l’uso dello spazio a disposizione, sta nel progettare i tempi di maturazione degli ortaggi per affiancarli in modo intelligente. Ad esempio la lattuga, che è pronta dalle 2 alle 4 settimane dal trapianto, può essere messa saggiamente molto vicina ai pomodori, che richiedono invece 70/80 giorni; quando avremo terminato il raccolto della lattuga, ne libereremo lo spazio per i pomodori che iniziano ad avere bisogno di espandere il proprio territorio.
Foto di Andrea Turchi
Le giuste consociazioni per massimizzare la produttività
Un ultimo accenno alla sinergia tra gli ortaggi: la maggiore produttività, in particolare se devi fare un orto in poco spazio, si ottiene anche alle giuste consociazioni, che permettono a diverse categorie di ortaggi di aiutarsi tra di loro rafforzandosi a vicenda.
La melanzana Clara cresce bene vicino ai fagiolini, i quali amano stare vicino al sedano; gli spinaci hanno ottimi benefici dalla vicinanza dei rapanelli; cavolfiore e lattuga si potenziano a vicenda, la melanzana sta bene vicino al finocchio e il basilico, immancabile erba aromatica, sta benissimo vicino al pomodoro già nell’orto, prima di accostarvisi perfettamente nel nostro piatto.
E adesso non ti resta che mettere in pratica, buon lavoro e buon raccolto!